Loading...
La colecisti è un organo a forma di sacchetto situato al di sotto del fegato. Lo scopo della colecisti è quello di immagazzinare la bile prodotta dal fegato e necessaria alla digestione dei cibi ingeriti. In alcuni casi la bile contenuta nella colecisti può dar luogo alla formazione di aggregati simili a piccoli sassi che prendono il nome di calcoli.
La calcolosi della colecisti è una patologia frequente e la possibilità di esserne affetti aumenta con l'età. Si tratta di una patologia benigna che può rimanere a lungo senza sintomi oppure provocare crisi dolorose tipicamente localizzato nella parte centrale o destra dell'addome superiore. In un certo numero di casi si possono avere delle complicanze che possono essere anche gravi (1%-2% dei casi).
Il trattamento consiste nell'asportazione della colecisti (colecistectomia). L'asportazione della colecisti non comporta, di norma, conseguenze importanti nella vita quotidiana, dal momento che, dopo un breve periodo di adattamento (in genere 2-4 settimane), l'apparato digerente è in grado di compensare completamente la sua mancanza. L'intervento chirurgico viene eseguito quasi sempre in laparoscopia con 4 fori di circa 1 cm e generalmente richiede un ricovero di 24 ore.