Loading...
Consiste nella divisione chirurgica dello stomaco in due parti, una più piccola “tasca gastrica” ed una più grande non funzionale “stomaco escluso”. La tasca gastrica viene collegata direttamente all’intestino tenue e di conseguenza la maggior parte dello stomaco risulta escluso dal transito degli alimenti.
Lo scopo di questo intervento è quello di limitare l’assorbimento di alcuni nutrienti e di ridurre l’apporto di cibo a causa della diminuita sensazione di fame e del ridotto volume di stomaco residuo. Può essere realizzato sia nella sua variante tradizionale ad “Y” che nella variante con unica anastomosi “Mini Bypass”.
È uno degli interventi più efficaci sia nel determinare la perdita di peso che nel portare a un miglioramento importante o alla risoluzione del Diabete Mellito di tipo 2 e di norma non si accompagna a problemi intestinali come diarrea e meteorismo. Il Bypass Gastrico non comporta l’asportazione di alcuna parte dell’intestino né dello stomaco ed è da considerarsi, per questo motivo, assolutamente reversibile. Dopo tale intervento è necessario assumere una integrazione vitaminica.
(inserire video “Laparoscopic gastric bypass”)